Dimostrazioni Algebriche

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da lucaboss98 »

Salve, mi ritengo più che decente a fare Dimostrazioni di tipo Geometrico, ma quelle di tipo Algebrico non le riesco proprio a fare... :cry: :cry: :cry: avete consigli da darmi?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da ngshya »

Purtroppo le difficoltà che uno incontra nel fare gli esercizi dipendono da persona a persona. Cerca di capire se sei in uno dei seguenti casi:
1. Quando leggo le soluzioni capisco tutto ma quando faccio gli esercizi non so da dove partire.
2. Quando leggo gli esercizi non so da dove partire e quando leggo le soluzioni non capisco ciò che c'è scritto.

Se sei nel caso 2, dovresti leggerti qualche dispensa di base per farti qualche idea sulla matematica che si usa nelle gare. Se sei nel caso 1, devi fare tanti esercizi e, dopo, leggere tante soluzioni in modo da acquisire la mentalità giusta per affrontare i problemi di base. Vedrai che comincerai ad accorgerti delle solite cose che spuntano fuori quasi sempre. Poi, è ovvio, ogni esercizio è una storia a sé, e quindi ti capiteranno sempre degli esercizi che non sai risolvere (capitano a me, in continuazione), ma almeno ti fai già un'idea di come attaccare gli esercizi.
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da lucaboss98 »

Grazie, sono caso 1, sapresti dove potrei trovarle (oltre che le prove degli anni passati)? :D :D
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da ngshya »

I giornalini li hai già visti?
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da lucaboss98 »

no, dove li posso trovare?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da ngshya »

Mi sono accorto solo ora che sul sito ufficiale hanno tolto i preziosi giornalini! :shock:

Qualcuno del forum li ha? Io forse dovrei averli sul fisso.

EDIT: li ho trovati, se mi mandi il tuo indirizzo email con un MP, ti mando tutto. ;)
Avatar utente
Xeanort
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2013, 17:58

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da Xeanort »

Cosa riguardano i giornalini? Sarei interessato anch'io...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da ngshya »

Xeanort ha scritto:Cosa riguardano i giornalini? Sarei interessato anch'io...
Sono una serie di esercizi di vari livelli raccolti dal gruppo tutor (esiste ancora?) del forum delle olimpiadi. La pubblicazione di questi giornalini è stata interrotta moltissimi anni fa.
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da lucaboss98 »

Vabbè aspetto l'e-mail :)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Dimostrazioni Algebriche

Messaggio da Drago »

Sul sito di Fogari c'è tutto quello che puoi sperare
Inoltre dovresti trovare qualcosa anche sulle dispense olimpioniche...
Rispondi