Problemi della Scuola Normale Superiore

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Problemi della Scuola Normale Superiore

Messaggio da Livex »

Qualche giorno fa sono capitato per caso su un problema di un test di ammissione alla SNS(di matematica eh!),una volta risolto sono andato a cercare le soluzioni su internet,ho trovato i testi dal 1960 al 2010,purtroppo però (eccetto un topic su un altro sito che parla di matematica)non riesco a trovarle,sapete dove si possono trovare?
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Problemi della Scuola Normale Superiore

Messaggio da Drago »

Mi pare che ci sia un libro che raccoglie tutti i testi e le soluzioni dei problemi d'ammissione SNS ;)
Se no prova a spulciare sull'oliforum, o a fare una ricerca su internet! :)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Problemi della Scuola Normale Superiore

Messaggio da Livex »

la ricerca sull'oliforum è da evitare,sono usciti tipo 1689 risultati! :shock:
come ho gia detto alcune soluzioni le ho trovate su un forum matematico(di cui non voglio fare pubblicità),il problema e che ne mancano molte e di quelle che c'è ne sono una buona parte non sono vere e proprie soluzioni ma cose del tipo "secondo me" "forse" "probabilmente"ecc.
non sto assolutamente sminuendo il lavor di quelle persone sto solo dicendo che cerco qualcosa di diverso.
il libro di cui parli è a pagamento?
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Problemi della Scuola Normale Superiore

Messaggio da Drago »

Sì, è a pagamento: si chiama I problemi di matematica della Scuola Normale Superiore di Pisa - Conti e Profeti

E poi sull'oliforum ho appena scoperto che esiste una raccolta di link ai problemi SNS!! :D
Ecco: http://www.oliforum.it/viewtopic.php?f=23&t=13244 ;)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Problemi della Scuola Normale Superiore

Messaggio da Livex »

ok grazie :D
per comprare il libro aspettero qualche anno,tutto dipende se vorro o non vorro provare la normale,e poi penso che mi sara piu utile quando saprò la matematica non elementare,visto che è pur sempre una scuola universitaria,anche se vari problemi sono veramente molto simile a quelli delle olimpiadi,un esempio postato è quello del muratore.
ciao :)
Rispondi