salto di qualità

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
silvio
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2014, 20:33

salto di qualità

Messaggio da silvio »

Qual è il libro "dopo" le dispense olimpiche:le ho lette e imparate, e mi sembrano più a livello di febbraio che a livello di Cesenatico.
Ho bisogno di qualche libro che mi aiuti ad affrontare problemi più complessi, come ad esempio quelli nazionali.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: salto di qualità

Messaggio da ngshya »

Engel?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: salto di qualità

Messaggio da mr96 »

ngshya ha scritto:Engel?
Io lo trovo ad un livello troppo superiore rispetto alle dispense... Cioè, ho dato un'occhiata solo al primo capitolo, ma la maggior parte dei problemi non ho nemmeno la minima idea di come s'impostino, senza leggere almeno una parte della soluzione... Non so a che livello siano i video dei vari stage, non li ho mai guardati, ma potresti provare con quelli...
silvio
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2014, 20:33

Re: salto di qualità

Messaggio da silvio »

sono d'accordo con mr96, per adesso preferisco qualcosa di più intermedio se esiste :)
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: salto di qualità

Messaggio da Ale 117 »

C'é anche il libro di Zeits ma credo che vada troppo oltre anche quello . Oppure le schede di Gobbino . Comunque io sto ancora finendo le dispense ... inoltre volevo chiedere se é necessaria la conoscenza dei teoremi di seconda perché con quelli che ci sono sulle dispense di geometria riesco a fare solo i febbraio più semplici ( dimostrativi ) . Comunque io sono in prima .
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: salto di qualità

Messaggio da mr96 »

Ale 117 ha scritto:C'é anche il libro di Zeits ma credo che vada troppo oltre anche quello . Oppure le schede di Gobbino . Comunque io sto ancora finendo le dispense ... inoltre volevo chiedere se é necessaria la conoscenza dei teoremi di seconda perché con quelli che ci sono sulle dispense di geometria riesco a fare solo i febbraio più semplici ( dimostrativi ) . Comunque io sono in prima .
Per molti geometrici funziona anche il metterli semplicemente in trigonometria, che però essendo argomento già del triennio non credo tu conosca... Comunque anch'io non ho nemmeno finito le dispense, anche se sono in quarta, perchè mi sono interessato dopo la gara a squadre di quest'anno alle olimpiadi, ma tra la scuola e tutto non ho mezzo minuto libero :lol: l'Engel l'ho guardato per pura curiosità, visto che l'ho sentito nominare da molti, ma per me è ancora inavvicinabile... Una cosa che sfrutto spesso è la wiki di aops, dove si trovano un sacco di cose utili
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: salto di qualità

Messaggio da Drago »

I video degli stage?
Gli stage locali sono una buona cosa, spesso li fanno in preparazione a cesenatico; se si vuole andare un po' oltre si può guardare qualche basic; infine c'è il corso "per le prime" che in realtà dà moolte idee interessanti! :)
Cianfruz
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2014, 16:57

Re: salto di qualità

Messaggio da Cianfruz »

Io sto usando il libro matematica delle olimpiadi e allo stesso tempo mi alleno su gare passate? Avete consigli su come procedere per migliorare?
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: salto di qualità

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Il libro di Paolini se visto bene (facendo tutti gli esercizi) aiuta molto. Anche il libro delle olimpiadi della Zanichelli non è male ;)
LuFra_99
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/05/2014, 10:33

Re: salto di qualità

Messaggio da LuFra_99 »

Io ho iniziato a guardare i video degli stage locali. sono un grande aiuto.
Rispondi