esercizio dirigenti e operai biennio

Esercizi commentate dei Giochi di Archimede del 27-11-2014
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: esercizio dirigenti e operai biennio

Messaggio da FTMaker »

che brutto problema! sfumature di italiano non mi faranno passare
Claudiomaggioni99
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2014, 19:58

Re: esercizio dirigenti e operai biennio

Messaggio da Claudiomaggioni99 »

Orpolina! Io l'ho sbagliato. Accidenti a l'italiano! (ho confuso i dipendenti con gli operai e ho ottenuto 24 come soluzione)
Luca2000
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/03/2014, 18:57

Re: esercizio dirigenti e operai biennio

Messaggio da Luca2000 »

Io mi sono accorto all'ultimo mentre ricontrollavo che parlava dei dipendenti totali dell'azienda...
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: esercizio dirigenti e operai biennio

Messaggio da marcomarco »

Emanuele676 ha scritto:Classico problema con poca matematica ma con tanta "fortuna" o almeno italiano, dove interpretare il testo è più importante che conoscere come risolverlo.
I dirigenti sono dipendenti? È un quesito matematico?
Mah , è venuto anche a me il dubbio , ma altrimenti avrebbe usato il termine operai e non dipendenti :!:
Comunque l'ho risolto così
100 operai , x dirigenti
stipendio A ,
facendo l'equazione con la seconda condizione del testo e con le opportune semplificazioni esce x=5
quindi 20 operai per ogni dirigente
LuFra_99
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/05/2014, 10:33

Re: esercizio dirigenti e operai biennio

Messaggio da LuFra_99 »

Per me questo problema è assurdo! :oops: Mi piacerebbe capire con che logica ( :lol: :lol: ) in un problema si scrive l'aiuto che 1 non è primo (cosa che chi studia matematica dovrebbe sapere :!: ) e in un altro non si specifica che per "dipendenti" si intende la somma di dirigenti e operai. :twisted:
Io fino a ieri sera, prima che me lo spiegasse mio padre, ero convinto che il dirigente fosse l'imprenditore! :oops:
E comunque ho sentito un mio compagno che chiedeva al professore se i dipendenti fossero gli operai e quello gli ha risposto di si. :o :lol:
Meno male che ho sbagliato solo questo. Pazienza ma mi sarebbe piaciuto un bel 80 :D :D
Rispondi