Febbraio fast

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Gianluca2000+
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2015, 18:02

Febbraio fast

Messaggio da Gianluca2000+ »

Salve a tutti,
è il primo topic che apro quindi spero di non fare errori.
Il mio problema è che ho saputo solamente oggi che ero passato alla fase provinciale (biennio) ed è stata una (seppur piacevole) sorpresa.
Capite bene che mi ritrovo un po' indietro con la preparazione essendo convinto di non passare, dunque volevo chiedere il vostro aiuto per organizzarmi in modo efficiente, sfruttando i pochi giorni che mancano alla gara.
Grazie a tutti in anticipo.
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Febbraio fast

Messaggio da bern1-16-4-13 »

Qua c'è tutto quello che puoi fare, nient'altro è più utile di guardarsi le gare di febbraio passate capendo anche il più possibile le soluzioni ufficiali (è la parte più importante forse). La teoria usata non è tanta, al massimo se ci sono argomenti che non ti sono chiari puoi cercarteli su internet o postare qua sul forum. Buon divertimento! ;)
http://olimpiadi.dm.unibo.it/area-downloads/
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Febbraio fast

Messaggio da bern1-16-4-13 »

ovviamente per "Qua" intendo la sezione "provinciali", non certo quella "IMO" :lol:
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
Gianluca2000+
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2015, 18:02

Re: Febbraio fast

Messaggio da Gianluca2000+ »

Grazie mille. Inizio subito :D
bern1-16-4-13
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 22:10
Località: Firenze

Re: Febbraio fast

Messaggio da bern1-16-4-13 »

Di niente
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
Xeno-master10
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/12/2015, 21:27

Re: Febbraio fast

Messaggio da Xeno-master10 »

aiutatemiiii, premetto che sono di prima, sono passato alle provinciali, per allenarmi ho fatto come consigliano quasi tutti ovvero di fgarmi le passate edizioni delle provinciali, ma non capisco molto, non ho mai affrontato l'algebra e vedo che c'è nè a bizzeffe, e in più ci sono dimostrazioni, che io non so fare. Sono armato di buona volontà, qualcuno di voi mi può dire cosa posso far eper non fare uno 0 ma almeno arrivare a un 25-30. grazie mille
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Febbraio fast

Messaggio da matematto »

Se ti serve un po' di teoria per iniziare potresti dare un'occhiata qui!
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Febbraio fast

Messaggio da Livex »

Secondo me iniziare con la teoria adesso è l'ultima cosa che dovresti fare, al massimo ci potrebbe stare la teoria di logica/matematizzazione, il resto è deleterio.
Sfrutta i trucchetti (andare per esclusione, approssimare le risposte ecc.).

Fatti un' edizione vecchia (non troppo, sotto al 2008 tendono a diventare facilissime) vedi quali tipologie di esercizi riesci a fare e punta su di quelle, tipo i problemi su furfanti e cavalieri.
Oppure combinatoria che a volte può esser fatta in maniera rozza, ma ecco quello che voglio dirti è di non prepararti su polinomi e disuguaglianze che non ci faresti assolutamente nulla.

Per la teoria se ne riparla il prossimo anno (o fra due, o quando vorrai, se mai vorrai)
Xeno-master10
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/12/2015, 21:27

Re: Febbraio fast

Messaggio da Xeno-master10 »

Effettivamente è vero, vorrà dire che questa estate avrò qualcosa di bello da fare. Anche io ero un po dubbioso se adesso fosse stato tardi per prepararsi, effettivamente è vero. Beh allora sarò più agguerrito che mai il prossimo anno. Grazie mille della risposta. Quel anno andrà così.
rappus
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 17:24

Re: Febbraio fast

Messaggio da rappus »

Anch'io solo oggi ho saputo il mio passaggio ai provinciali tramite la Gara delle Classi Prime...grazie alla dea bendata che non è stata molto gentile ad Archimede.
Proverò a fare qualcosa, ma evidentemente non posso fare che una modesta figura...dovrebbe esserci più tempo tra queste due gare
Rispondi