Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da mr96 »

Il giorno X è quasi giunto!

Per chi non lo sapesse, martedì 21 febbraio 2017, si svolgerà la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica. I vincitori dei Giochi di Archimede di tutta Italia parteciperanno ad una selezione di problem solving basata su quesiti a risposta multipla e dimostrazioni.

Apro dunque questa discussione per augurare a tutti un febbraio pieno di soddisfazioni! In bocca al lupo a tutti e siano maledetti gli errori di distrazione!

Un paio di regole per tenere un po' di ordine qui e per garantire un corretto svolgimento della gara.

1. E' vietato copiare! Lo dico e lo ripeterò fino alla nausea! Se nella vostra sede vedete studenti che fanno la gara in gruppo, allora dovete subito farlo presente ai responsabili! Ogni anno vedo persone che si lamentato, a gara terminata, che nelle loro sedi la prova non è stata svolta seriamente. Ebbene, dovete farvi sentire durante la gara! Altrimenti non si potrà fare nulla dopo!

2. Ufficialmente la gara è di mattina, ma dopo uno scambio di mail con i responsabili delle olimpiadi, è venuto fuori che ogni anno c'è sempre qualche provincia che decide di fare la gara di pomeriggio (a partire dalle 15.30, per intenderci). Pertanto, per garantire una maggiore correttezza alle persone che dovranno ancora gareggiare, prima delle 18,30 si potranno fare solo commenti generali sulla gara, solo dopo le 18,30 si potranno postare griglie ufficiose e soluzioni.

Per commenti generali si intendono messaggi del tipo "la gara di quest'anno è stata stra-facile, ho fatto punteggio pieno!" oppure "i problemi di geometria sono bellissimi!" (ma anche no), mentre sono vietati, prima delle 18.30, i messaggi del tipo "l'esercizio 5 si risolve con Ceva trigonometrica?"

Capisco che è frustrante dover aspettare tutto il pomeriggio per poter parlare dei problemi ma vi chiedo di mettervi nei panni del ragazzo (o ragazza) della provincia X che non passa a Cesenatico perché il suo compagno furbetto ha avuto suggerimenti da questo forum.

Tenete presente che ufficialmente, sul testo della gara, c'è scritto di non divulgare soluzioni prima delle 20.00. Stiamo già facendo un'eccezione! ;)

3. Per mantenere un po' di ordine, direi di usare questa discussione per osservazioni e commenti pre e post gara. Per ogni singolo esercizio, aprite una discussione apposita nella sezione Esercizi e linkatelo qui o segnalatemelo per PM che provvedo ad aggiungere il link al primo post.

Aspettando martedì, quindi, diteci come vi siete preparati e cosa vi aspettate dalla gara! :D

Aggiornamento delle 18.38

Griglia ufficiosa:
Testo nascosto:
EDCD ECDB BBAA 1274 6
Link ai post con gli svolgimenti degli esercizi:
Esercizio 1
Esercizio 2
Esercizio 3
Esercizio 4
Esercizio 5
Esercizio 6
Esercizio 7
Esercizio 8
Esercizio 9
Esercizio 10
Esercizio 11
Esercizio 12
Esercizio 13
Esercizio 14
Esercizio 15
Esercizio 16
Esercizio 17
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Salvador »

Che strategia mi consigliate di utilizzare per massimizzare il mio punteggio? Iniziare dai dimostrativi, che danno più punti ma sono più impegnativi, o dalle crocette?
Considerate che in teoria dei numeri e geometria non me la cavo male, mentre ho delle difficoltà in probabilità e soprattutto in combinatoria.
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Salvador »

Secondo voi teoremi come Ceva, Menelao, tangenti e secanti etc. possono essere utilizzati normalmente anche nella gara di Febbraio (ad esempio un problema di qualche anno fa su un trapezio io l'ho risolto col teorema di Ceva, mentre le soluzioni ufficiali erano diverse)?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Lasker »

Da noi ad Udine per quel problema (sono abbastanza sicuro che parliamo dello stesso) era stato accettato Ceva senza problemi! La situazione però è un po' particolare perché Ceva/Menelao/Stewart erano stati dimostrati allo stage pre-febbraio una settimana prima (comunque secondo me sono perfettamente legit, l'unico rischio è che i correttori non li conoscano, piuttosto improbabile). Per i punteggi, se punti a 90+ convengono prima i dimostrativi, mentre per 60/70 meglio le crocette IMHO (l'unica volta che ho fatto un punteggio alto ho prima risolto i 3 dimostrativi e poi sono passato alle crocette ad esempio)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da afullo »

Io ho sempre fatto prima le crocette. Però effettivamente tre volte su quattro sono passato con pochi punti sul cutoff...
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Salvador »

Lasker ha scritto:Da noi ad Udine per quel problema (sono abbastanza sicuro che parliamo dello stesso) era stato accettato Ceva senza problemi! La situazione però è un po' particolare perché Ceva/Menelao/Stewart erano stati dimostrati allo stage pre-febbraio una settimana prima (comunque secondo me sono perfettamente legit, l'unico rischio è che i correttori non li conoscano, piuttosto improbabile). Per i punteggi, se punti a 90+ convengono prima i dimostrativi, mentre per 60/70 meglio le crocette IMHO (l'unica volta che ho fatto un punteggio alto ho prima risolto i 3 dimostrativi e poi sono passato alle crocette ad esempio)
Grazie! Sì in effetti avevo pensato anch'io che fosse meglio dedicarmi prima ai dimostrativi e poi le crocette (direi circa un'ora e qualcosa sui primi e poi le crocette, lasciando all'ultimo la combinatoria dove sono più scarso) sperando che riesca a passare
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Salvador »

Speriamo che i dimostrativi siano come quelli del 2008 :D :D
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Clod_98 »

In bocca al lupo a tutti per domani :)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da Federico II »

In bocca al lupo! :D
Il responsabile della sala seminari
matteodona99
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/2017, 19:13

Re: Gara di Febbraio: 21 Febbraio 2017

Messaggio da matteodona99 »

In bocca al lupo a tutti :D :)
Rispondi