Preparazione Olimpiadi

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
LpL00
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2017, 11:53

Preparazione Olimpiadi

Messaggio da LpL00 »

Ciao a tutti,a settembre inizierò il secondo anno di liceo,in questo periodo mi stavo interessando alle varie competizioni matematiche in Italia.
Volevo chiedervi un consiglio su come prepararmi,a novembre parteciperò ai Giochi di Archimede,da quanto ho capito non servono competenze specifiche,sono solamente problemi di logica,quindi per prepararmi posso solo esercitarmi su gli esercizi di vecchie prove,giusto?
Invece per quanto riguarda gare provinciali e Cesenatico,anche se magari non ci arriverò,vorrei comunque sapere se ci sono libri di teoria o testi sui quali posso studiare oltre che esercitarmi sulle vecchie prove.
Infine io non so dimostrare niente,non so proprio il meccanismo,quindi vorrei un consiglio su dove posso imparare,grazie in anticipo per le risposte.
Dudin
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/02/2017, 14:13

Re: Preparazione Olimpiadi

Messaggio da Dudin »

Ciao per prepararti ai giochi di archimede e alla gara di febbraio ti consiglio di leggere queste dispense olimpioniche.
http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione Olimpiadi

Messaggio da afullo »

Non avete fatto in classe dimostrazioni di geometria euclidea nel corso del (primo) anno? Didatticamente sono importanti non soltanto per la portata pratica e storica di tale disciplina, ma anche perché costituiscono la prima situazione concreta in cui lo studente è messo davanti al concetto di "dimostrazione". Pensa che fino alla terza media io ero convinto che le dimostrazioni fossero formalità solo per far studiare, tanto se un risultato era corretto bastava sapere se lo fosse. :mrgreen: Per cui non ti preoccupare, si entra nell'ottica in fretta se ci si mette. :)

Quanto alle gare, oltre alle dispense (di cui sono tra gli autori), ci sono testi come le Schede Olimpiche di Gobbino, il Problem Solving Strategies di Engels, e altri ancora. Però ti conviene prima esercitare sulla competizione di primo livello, se vuoi capire quali possono essere le tue ambizioni e non sei ancora certo di quale sia il tuo valore (ma alla fine della prima è normalissimo, io mancai la qualificazione alle provinciali, per poi partecipare a Cesenatico tutti e quattro gli anni successivi). Per citare Massimo, non si può cominciare la preparazione per una maratona facendo un allenamento lungo una maratona. ;)
Rispondi