British mathematical olympiads

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

British mathematical olympiads

Messaggio da Clod_98 »

Sono entrato in possesso di questo piccolo libricino. Si tratta di una raccolta di problemi delle olimpiadi inglesi, a cura di Federico Munini. Nel caso qualcuno di voi lo possedesse, cosa ne pensate ? Ad eccezione dei problemi iniziali, che effettivamente sono semplici, gli altri mi sembrano piuttosto difficili. Io non sono nemmeno mai arrivato a Cesenatico; dite che dovrei fare prima qualcosa di più semplice ?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: British mathematical olympiads

Messaggio da afullo »

Di che livello sono gli esercizi raccolti? Dalle gare nazionali inglesi, o dalle fasi precedenti?
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

Re: British mathematical olympiads

Messaggio da Clod_98 »

Purtroppo non è specificato. Vieno solo detto che i problemi appartengono alla UKMT (United Kingdom Mathematics Trust).
Comunque a me sembrano più tosti della gara di febbraio
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: British mathematical olympiads

Messaggio da Lasker »

Guarda io ce l'avevo e non lo consiglierei se non ti senti già sicuro di te, a memoria non ci sono le soluzioni dei problemi e appunto alcuni non sono poi così ovvi: sono abbastanza sicuro di aver cominciato a scriverne le "soluzioni ufficiali" per allenamento e di aver abbandonato la cosa perché ce n'erano un po' che non riuscivo a fare... Lo stile è un po' strano anche mi sembra, solo i geometrici mi sembravano "italiani" e infatti quelli li ho fatti senza problemi.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

Re: British mathematical olympiads

Messaggio da Clod_98 »

Grazie mille :D Allora lo terrò come riserva di allenamenti per geometria
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: British mathematical olympiads

Messaggio da Lasker »

Potrebbe essere interessante postare un po' di quelli sul forum però :) , visto che chi non ha il libro è probabile non li abbia mai visti
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

Re: British mathematical olympiads

Messaggio da Clod_98 »

Provvederò in futuro ;)
Rispondi