Problemi di Prestazione

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Descartes
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2018, 15:17

Problemi di Prestazione

Messaggio da Descartes »

Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio per un problema che provo durante le gare: faccio punteggi molto più bassi rispetto alle simulazioni su cui mi sono preparato. Ad esempio, sulle simulazioni di Archimede totalizzo una media di 70, mentre quest'anno sono passato (per fortuna!) con 47. Avete qualche consiglio su come riuscire a dare il massimo in gara? Che preparazione devo seguire?

Vorrei inoltre chiedere: solitamente, che punteggio è necessario per superare la fase di febbraio?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Problemi di Prestazione

Messaggio da afullo »

Prova a simulare il più possibile nelle condizioni di gara: stesso tempo, stesso spazio (non una scrivania più grande dove puoi sparpagliare i fogli a piacere e poi in gara no), e stesse risorse (per esempio, bottiglietta d'acqua già al tavolo). Poi anch'io rendevo un po' meno che in simulazione, inoltre i punteggi dipendono anche dalla difficoltà, che fluttua negli anni...

Per passare febbraio dipende molto dalla provincia, di dove sei?
Descartes
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/12/2018, 15:17

Re: Problemi di Prestazione

Messaggio da Descartes »

Grazie, proverò! Adesso io mi sto esercitando con lo strumento di simulazione del sito Olimato, che prende problemi da anni diversi. Sarebbe meglio risolvere prove intere?

Io sono di Bari: è possibile accedere alle classifiche degli anni passati?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Problemi di Prestazione

Messaggio da afullo »

Penso che sia abbastanza indifferente, noi abbiamo dato quella possibilità per avere una doppia scelta. ;)

Prova a cercare sul sito della tua scuola polo :)
Rispondi