Testi per studio matemarica di base

Tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati alle competizioni matematiche.
Rispondi
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Testi per studio matemarica di base

Messaggio da ronny »

Ciao a tutti,

mi sto appassionando alle olimpiadi di matematica. In passato ho studiato matematica grazie alle scuole superiori, e all'università (ingegneria).
Purtroppo sono molto arrugginito. Grazie ai video dei senior mi sto un po' ricordando qualcosa ma arrivo alla domanda:

mi sembra di capire che la matematica di base da conoscere sia quella del liceo, che io appunto non ricordo del tutto.
Credo che quindi sarebbe utile ristudiarmi quella. Cosa mi consigliate, mi devo comprare dei libri delle superiori?
Avete qualche testo da consigliarmi?

Grazie
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da afullo »

Per un'infarinatura proprio di base penso che vada bene qualunque libro liceale, poi puoi passare alle dispense olimpioniche che trovi anche sul sito.

Conta che la teoria elementare che ti serve è più quella del biennio che quella del triennio: geometria analitica, trigonometria e funzioni compaiono meno in ambito olimpionico di geometria sintetica, polinomi ed aritmetica modulare; analisi di fatto non compare.

Tuttavia ci sono branche come probabilità e combinatoria che non sempre si fanno a scuola, e se si fanno le si vedono nel triennio, ma alle olimpiadi sono presenti...
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da ronny »

afullo ha scritto:Per un'infarinatura proprio di base penso che vada bene qualunque libro liceale, poi puoi passare alle dispense olimpioniche che trovi anche sul sito.
Già comprate. Pensavo di studiarle dopo approfondendo un po' gli argomenti eventualmente
afullo ha scritto: Conta che la teoria elementare che ti serve è più quella del biennio che quella del triennio: geometria analitica, trigonometria e funzioni compaiono meno in ambito olimpionico di geometria sintetica, polinomi ed aritmetica modulare; analisi di fatto non compare.
Mi sono dimenticato la geometria euclidea e le varie fattorizzazioni notevoli ecc. Mi cerco qualche testo del biennio allora
afullo ha scritto:Tuttavia ci sono branche come probabilità e combinatoria che non sempre si fanno a scuola, e se si fanno le si vedono nel triennio, ma alle olimpiadi sono presenti...
Ok, su questo sono messo meglio.

Grazie per le info
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da afullo »

Figurati. Quelle che hai comprato immagino che siano le Schede Olimpiche (di Massimo Gobbino), in effetti usarle già all'inizio può essere un po' precoce. Io mi riferivo alle Dispense Olimpioniche, delle quali sono tra gli autori, e che sono più entry-level.
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da ronny »

Ah sì, ho sbagliato mi riferivo alle schede di Gobbino.

Ho scaricato le dispense grazie!
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da afullo »

A proposito delle schede, lo stesso Gobbino le definisce come una raccolta di strumenti, organizzati per argomento; questo le rende particolarmente utili per chi ha necessità di consultazione rapida, per chi ha già una conoscenza sommaria di come funzionano le cose e intende approfondirla, per chi ha bisogno di trovare in fretta un risultato ben preciso; sono quindi una versione notevolmente arricchita di una “tool chest” o di un glossario, insomma quello che in Italia si chiamerebbe un “bignamino”.

Ora, io e molti miei compagni di classe, provammo nelle vacanze tra la prima e la seconda liceo a finire di leggerci i Promessi Sposi sul Bignami, ma il nostro professore di italiano ci sgamò tutti subito, andando a chiederci miratamente passaggi che non ci si sarebbe potuto dimenticare leggendo il libro, ma che non erano così centrali nella storia da essere riportati nel riassunto. :mrgreen:

Aneddoto a parte, volevo evidenziare come una collezione di risultati non può essere utilizzato come strumento per avvicinarsi ad una materia: può fungere da solido e decisivo supporto (indimenticabili i giovedì sera pre-gara di Cesenatico con i compagni di stanza Schede in mano a compiere l'ultimo ripasso, talvolta anche fondamentale per conquistare la medaglia desiderata), ma non da materiale per cominciare se, come mi dici tu, dovresti ancora recuperare delle lacune scolastiche.
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da ronny »

Sì come dici te meglio studiare direttamente e poi usare le schede come consultazione rapida. Io le volevo usare infatti come riferimento di argomenti da cercare per ristudiarli.
Devo dire che riesco al momento a leggere e seguirle ma una ripasso della base che c'è è importante anche perchè altrimenti le leggo ma dopo poco me le dimentico ;)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da afullo »

Infatti, a maggior ragione in un contesto come questo, dove è fondamentale la sedimentazione e la rielaborazione della conoscenza; non è la verifica scolastica di recupero, dove si deve cercare di far arrivare alla sufficienza tutti quelli che hanno i requisiti minimi, e quindi magari si ripropongono bene o male gli stessi esercizi cambiando i valori, poi una volta preso il 6 ci si accontenta di quello che si sa; qui i risultati non basta utilizzarli direttamente, bisogna capire all'interno di un problema se e dove farne uso.
Gut007
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/05/2021, 13:24

Re: Testi per studio matemarica di base

Messaggio da Gut007 »

afullo ha scritto: 30/07/2019, 8:39 Figurati. Quelle che hai comprato immagino che siano le Schede Olimpiche (di Massimo Gobbino), in effetti usarle già all'inizio può essere un po' precoce. Io mi riferivo alle Dispense Olimpioniche, delle quali sono tra gli autori, e che sono più entry-level. $500 dollars
yes, i agree with you
Rispondi