Giochi Bocconi - soluzioni commentate

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Giochi Bocconi - soluzioni commentate

Messaggio da ronny »

Ciao a tutti, visto che spesso non si trovano in giro soluzioni commentate dei problemi dei giochi della Bocconi
ho iniziato a scriverle io. Se qualcuno è interessato le potete trovare in questa semplice pagina:

https://sites.google.com/view/soluzionimat/

Scrivetemi pure per consigli, segnalzioni di errori, ecc...

Ronny
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi Bocconi - soluzioni commentate

Messaggio da afullo »

Grazie! Belle spiegazioni estese, tipo quella del 15 è comprensibile senza particolari nozioni teoriche, con il concetto di indice di Frobenius si sarebbe fatto prima, ma al prezzo di richiedere al lettore la rispettiva teoria...
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Giochi Bocconi - soluzioni commentate

Messaggio da ronny »

Il 15 del 2021, le freccette?
Non conosco quel concetto, mi sai indicare dove studiarmelo o basta cerchi su internet?
Io mi sono ricavato a suo tempo da solo la formula nel caso di 2 numeri [tex]a,b[/tex] coprimi. Il più piccolo numero dopo il quale
si ricavano tutti è [tex](a-1)(b-1)[/tex].
Nelle soluzioni ho preferito non usarla direttamente in quanto avrei dovuto dimostrarla e temevo di renderle meno comprensibili.
Finchè posso cerco di richidere poca teoria, come hai detto tu. A volte evito persino di usare il binomiale per contare
in quanti modi scegliere k elementi su n, in quanto non tutti a scuola lo studiano, anche se chi pratica giochi matematici
dovrebbe saperlo ;)
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Giochi Bocconi - soluzioni commentate

Messaggio da ronny »

Una cosa che potrei fare, e credo sarebbe utile, è proporre anche uan senconda soluzione che utilizza un po' di teoria in più.
Ora vedo di studiarmi quello che hai suggerito e costruire una seconda soluzione.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi Bocconi - soluzioni commentate

Messaggio da afullo »

L'indice di Frobenius è proprio quella quantità, da quanto ho visto nella soluzione non l'hai utilizzato direttamente, ma l'hai ricavato nel caso specifico di 7 e 15 (metà di 14 e 30). Io invece ho lavorato sulla coppia 2 e 15 (un settimo di 14 e 105), occupandomi di 30 alla fine.
Rispondi