Borsa di studio INdAM 2014/2015

Università, borse di studio, notizie scientifiche, conferenze, iniziative varie...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da mr96 »

Anche quest'anno è stato annunciato il concorso dell'INdAM per le borse di studio, che sono ritornate ad essere 40 (+2) dopo che l'altr'anno erano state dimezzate. Qualcuno di voi proverà?

Il bando si trova QUI e la pagina con il modulo per la registrazione QUI

Io vorrei un paio di chiarimenti in merito, ad esempio
Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.
Questa roba significa che possono partecipare i diplomati nel 2013-2014 o chi si diplomerà nel 2014-2015? A me verrebbe da pensare alla seconda, però, leggendo la classifica dell'anno scorso, si trova tutta gente del '94, il che mi fa pensare che questo bando sia per i '95... Qualcuno più informato può illuminarmi? Grazie :D

Visto che non è ancora uscito l'elenco, Torino è quasi scontato che ci sarà come sede, vero?

Come preparazione, invece, c'è qualcosa di specifico? Va bene quella di base per Febbraio-Cesenatico? Perché ho notato che la prova dell'anno scorso è abbastanza facile, forse addirittura sotto il livello di Febbraio... E' sempre stato così o è un'eccezione?
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da xXStephXx »

Penso sia per i '95 e come preparazione va bene febbraio xD
L'anno scorso è stata più facile del solito ma anche in generale non supera febbraio :D
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da Archimede »

Due domande: sapete dove si trovano vecchi testi e sapete l'elenco delle università in cui si svolgerà la prova? (Per il prossimo anno ovviamente)
hyka
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/08/2014, 19:03

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da hyka »

Riesumo il post per porre una semplice domanda: bisogna portare da casa i fogli per i problemini e/o altro?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da ngshya »

I fogli mi sembra che li diano loro (almeno a Torino era così quando avevo sorvegliato). Tu portali comunque per sicurezza.

Importante è non scrivere niente su fogli della consegna (vi verrà detto bene all'inizio della prova).

In bocca al lupo!

@Archimede
Alla fine hai trovato i testi? L'elenco credo che si trovi nel bando.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da afullo »

ngshya ha scritto:Importante è non scrivere niente su fogli della consegna (vi verrà detto bene all'inizio della prova).
Evidenzierei questo punto. A differenza delle gare provinciali delle Olimpiadi di Matematica dove in alcune sedi fanno scrivere nel retro dei fogli della prova (anzi, in talune incoraggiano pure a farlo, non avendo fogli da distribuire ed evitando di voler controllare che quelli portati dagli studenti non contengano suggerimenti), in questa prova vige il controllo cieco (chi corregge non conosce l'autore, ma solo un codice che saranno poi terzi ad associare allo studente) ed è pertanto vietato in qualunque modo lasciare segni che potrebbero consentire l'identificazione della prova da parte del correttore. Un po' come ai vari test di ingresso dei corsi di studio a numero chiuso, per dire. ;)

In bocca al lupo a tutti anche da parte mia! :)
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da Gizeta »

Buona fortuna a tutti (soprattutto a me) :lol:
Half95
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/11/2013, 16:24

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da Half95 »

Come ti è andata??
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da Gizeta »

Sarebbe potuta andare meglio: sono abbastanza sicuro dei primi cinque problemi a risposta multipla (non ho fatto gli ultimi due) e del primo a risposta numerica (non ho fatto il terzo e non sono per niente sicuro del secondo); dei dimostrativi ho svolto completamente il secondo (quello nel piano cartesiano), ma ho date per scontate le formule per il calcolo dei raggi delle circonferenze inscritta e circoscritta e nel secondo punto ho usato Pick senza dimostrazione :roll:
Ho svolto il primo punto del primo problema (triangolo inscritto in una circonferenza), ma non mi sono accorto che nel secondo è possibile applicare il teorema della potenza di un punto per trovare una delle lunghezze richieste e di conseguenza (forse) tutte le altre; ho abbandonato completamente il terzo punto.

Se avrò totalizzato un punteggio compreso tra 40 e 60 è tanto, e temo proprio non basti :lol:

Comunque, se a qualcuno interessa: nel primo esercizio ho risposto "nessuna", nel secondo (fiammiferi) 4-3, nel terzo (punto interno al triangolo equilatero) 21 [mi pare], nel quarto (quello della pedina, o forse è il quinto?) [tex]\displaystyle \frac{1}{4}[/tex], del rimanente non mi ricordo né il testo né il risultato dato. Nei problemi a risposta numerica ho messo, mi pare, [tex]4[/tex] in quello dei tori e qualcosa come [tex]377[/tex] in quello della pulce salterina.

Tu hai partecipato? Se si, come è andata?
hyka
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/08/2014, 19:03

Re: Borsa di studio INdAM 2014/2015

Messaggio da hyka »

Mi intrometto,,
Gizeta ha scritto: nel terzo (punto interno al triangolo equilatero) 21 [mi pare]
Io come un idiota non l'ho fatto, consegno il foglio e mi viene in mente "perché non l'ho fatto con le aree?" :o

Quello della pulce io ho messo \(2^7\)(forse ho letto male il testo), quello dei tori un numero alto(l'avrò sgarrato?) e quello del polinomio 19: \(\displaystyle [p(x)]^2 = p(p(x)) - 3\), da cui si ricava che il polinomio è di grado 0 o 2, il primo è impossibile, e siccome doveva essere una funzione pari doveva essere della forma \(p(x) = a x^2 + c\), sostituendo nella prima relazione e sfruttando l'identità dei polinomi veniva \(a = 1\), \(c = 3\).

Qualcuno ha fatto il problema delle persone che girano intorno al tavolo? Io ho fatto notare che per \(n\) dispari c'è sempre una configurazione ma non l'ho finito.. Comunque anche io avrò fatto se va bene sui 60.
Rispondi