Geometria per Febbraio

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
franzjack
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2016, 16:28

Geometria per Febbraio

Messaggio da franzjack »

Salve a tutti, visto che questo è il mio ultimo anno per qualificarmi a Cesenatico ho pensato che sarebbe utile colmare le mie lacune in questa (per me odiatissima) parte della matematica. Dunque chiedo specialmente a quelli più esperti e soprattutto in vista dei dimostrativi, cosa mi consigliate? Cosa si deve sapere bene? C'è qualcosa che può semplificarmi la vita?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Geometria per Febbraio

Messaggio da afullo »

Ripassati bene la geometria del biennio, arrivati in quinta con un utilizzo marginale della stessa negli anni del triennio si tende a non essere più del tutto freschi sull'argomento. Integrala con i risultati più avanzati che esulano dal bagaglio di teoria dell'aspirante medio per quel livello, per esempio quelli che si trovano sul Gobbino. Esercitati sugli esercizi più recenti e guarda le tecniche che vengono utilizzate, negli ultimi anni sono usciti anche quesiti che vanno più sullo specifico. ;)

Effettivamente la preparazione in geometria non è facile perché, proprio a causa della maggiore vicinanza degli argomenti al programma curricolare, rispetto ad altri temi come la teoria dei numeri e la combinatoria che vi si allontanano anche molto, sembra sempre di saperne quanto basta, e poi invece l'esercizio arriva con la sorpresina. È successo perfino a me l'anno scorso ai Bocconi :mrgreen:
Ippocrate
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2016, 20:28

Re: Geometria per Febbraio

Messaggio da Ippocrate »

ciao ragazzi , questo è il secondo anno che partecipo alla gara di febbraio che quest'anno si farà il 21 (sono un ragazzo di 2 anno) , ma volevo chiedervi in che modo potrei raggiungere un punteggio alto (andrebbe bene un punteggio trai 60-70) anche non avendo come mie conoscenze matematiche gli argomenti scolastici di matematica fatti fino al 2 anno di liceo scientifico.
Invece secondo voi su cosa dovrei allenarmi al fine di poter raggiungere un punteggio alto?
grazie
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Geometria per Febbraio

Messaggio da Gerald Lambeau »

Mi rendo conto, Ippocrate, di non avertelo detto, ma per domande così è buona norma aprire un nuovo topic a se stante. Si può effettivamente porle anche come risposte a un topic simile, ma questo qui è stato aperto da franzjack per chiedere aiuto riguardo la geometria, chiedere un aiuto generale per Febbraio significa andare OT(:=off-topic, fuori argomento).

Non prenderlo come rimprovero, evidentemente sei estraneo alle meccaniche dei forum, bisogna passarci tutti almeno una volta per imparare (io stesso, essendo questo il primo forum a cui ho partecipato attivamente, all'inizio commettevo errori del genere).

PS: in generale, allenati tanto sulle vecchie edizioni e solo dopo tanto tempo che provi un problema leggi la soluzione, leggila anche se l'hai risolto e studia le cose che non conosci e che vedi chiamate nella soluzione ufficiale.

Ora basta OT, già che ci sono scrivo qualcosa anche per franzjack: fai una figura ben fatta e il più generale possibile (evita, a meno che non venga specificato, triangoli isosceli, equilateri o rettangoli), poi fai, anche veloci o fatte a mano, delle figure (anche solo di parti del problema) non proprio precisissime. Se nella figura bella una cosa può sembrare ovvia, nella figura brutta questo non accade, e ti spinge a pensare al perché/se una cosa è vera. D'altro canto se una figura è troppo brutta nulla sembrerà più vero, quindi comunque fai attenzione quando le disegni. Ah, e impara a immaginare: se riesci a modificare la figura nella tua mente come se la stessi facendo al computer potresti vedere cose che il disegno su carta ti preclude.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Geometria per Febbraio

Messaggio da Lasker »

@franzjack: Drogati di geometrici facili, io in quinta (nemmeno io ero mai passato fino a quel punto, anche per colpa di geometria; ma questa "cura" ha funzionato molto bene) ho rifatto per l'ennesima volta tutti i vecchi febbraio (fin qui è ovvio), poi tutti i giornalini della matematica (questi sono insospettabilmente utili per allenarsi sulla velocità!) ed ero partito a risolvere sistematicamente i problemi di un libro di geometria sintetica (questo era il Prasolov, che non è bellissimo, ma ha una tonnellata di problemi di livello accettabile e quindi serve allo scopo... adesso non ricordo esattamente quanti ne avessi fatti, ma ne contiene circa $2000$, quindi direi che ne ho lasciati un bel po' :lol: ), oltre ad aver provato ogni problema comparso sui forum. Buona fortuna!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi