Passato, presente e futuro: Archimede, Natale, e Febbraio

Augurandovi Buone Feste, nella speranza che abbiate passato un buon Natale e che il 2015 sia un anno ricco di soddisfazioni olimpioniche e non, volevamo commentare un po’ a posteriori, avendo a disposizione dati e risultati ufficiali, i Giochi di Archimede tenutisi nel mese scorso. In media sembra che la prova sia stata, o perlomeno sia stata trovata dai ragazzi, più difficile di quella dell’anno passato, con punteggi per qualificarsi più bassi di quelli riscontrati nella gara del 2013.

In particolare diversi quesiti sono stati ritenuti “tecnici”, ovvero più facilmente risolvibili da chi eccelle maggiormente nella conoscenza teorica degli strumenti olimpionici che nell’intuito, rispetto a chi invece non possiede una spiccata preparazione di teoria ma si distingue per ragionamento ed intuizione. Questo ha permesso ai ragazzi più preparati di passare alla fase successiva in maggiore scioltezza, ma ha premiato meno chi pur con qualità si affacciava per la prima volta nell’ambito, generando anche maggiori fluttuazioni statistiche nelle fasce più basse.

Guardando in avanti, invece, sono state ufficializzate le date delle due gare di febbraio: primo appuntamento il 10 con la cosiddetta “gara delle prime”, passaggio intermedio introdotto di recente che dà la possibilità ai ragazzi del primo anno che non sono riusciti a qualificarsi alla seconda fase per poco di essere ripescati tramite una competizione esclusivamente riservata a loro, secondo il 19 con la consueta gara provinciale di qualificazione a Cesenatico.