Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Come tutti gli anni, eccovi la discussione sui Giochi di Archimede 2023!

Per chi non ha mai fatto le Olimpiadi della Matematica, ricordo che:
  • I Giochi di Archimede sono la prima fase di selezione delle Olimpiadi della Matematica
  • E' una gara scolastica e si svolge nella propria scuola
  • Per iscriversi e per avere tutte le informazioni bisogna rivolgersi all'insegnante responsabile della propria scuola (ogni scuola che aderisce al Progetto Olimpiadi – Giochi di Archimede 2023/2024 ne ha uno)
  • L'iscrizione alla gara non è in alcun modo vincolata alla media scolastica (anche uno studente che ha la media del 4 può partecipare alla gara di selezione)
Inoltre, aggiungo alcune informazioni utili:
  • I Giochi di Archimede si svolgeranno in data 30 novembre 2023
  • Per prepararsi bene valgono gli stessi consigli scritti in questo articolo di qualche anno fa, escluso il fatto che i problemi sono ora 16 sia per il biennio che per il triennio (e non più rispettivamente 20 e 25): Consigli utili per fare bene ai Giochi di Archimede
  • Inoltre, il sito OliMaTO offre anche un simulatore online di esercizi al seguente indirizzo: https://olimato.it/archimede/ (mancano le prove degli anni recenti, le aggiungeremo quanto prima)
Infine, ricordo che:
  • E' severamente vietato parlare delle soluzioni dei Giochi di Archimede di quest'anno quando la gara è ancora in corso.
  • Per evitare che chi copia passi pure la selezione rubando il posto a uno studente più meritevole, gli utenti di questo forum si impegneranno a diffondere, nei giorni subito precedenti alla gara e nel giorno stesso della gara, griglie di soluzioni sbagliate in giro.
  • Prima delle ore 16.00 del giorno 30 novembre 2023 è vietato parlare degli esercizi proposti nei giochi in quanto potrebbero esserci ancora delle scuole che fanno la gara di pomeriggio. Sono ammessi, prima delle ore 16.00, solo commenti generali sulla prova ("prova facile", "prova impossibile", ecc).
  • Per mantenere un minimo di ordine, utilizziamo questa discussione solo per le considerazioni generali sulla gara (impressioni, testi, griglie di soluzioni senza spiegazioni), per i singoli esercizi (svolgimento degli esercizi) siete pregati di postare le soluzioni nella sezione riservata agli esercizi, specificando biennio/triennio e il numero dell'esercizio nel titolo della discussione.
Link utili: In bocca al lupo e fateci sapere com'è andata! ;)
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

La gara del biennio non era troppo difficile (per un parere personale era però più difficile di quella del 2022). Non sono troppo soddisfatto del mio test , solo 13 quesiti su 16 (di solito su le gare in cui mi esercito riesco fare tutti i quesiti entro il tempo limite). Credo comunque, anche in base ai risultati dell'anno scorso e alle persone con cui ho parlato quest'anno credo di passare anche quest'anno a Febbraio.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Stef2008 ha scritto: 30/11/2023, 14:12 La gara del biennio non era troppo difficile (per un parere personale era però più difficile di quella del 2022). Non sono troppo soddisfatto del mio test , solo 13 quesiti su 16 (di solito su le gare in cui mi esercito riesco fare tutti i quesiti entro il tempo limite). Credo comunque, anche in base ai risultati dell'anno scorso e alle persone con cui ho parlato quest'anno credo di passare anche quest'anno a Febbraio.
Penso sia normale fare un po' meno in gara, almeno a me succedeva spesso, in particolare quando mi allenavo per Febbraio facevo sempre punteggioni a casa e poi nel 2004 e 2005 ho ottenuto la qualificazione a Cesenatico per pochi punti (mentre altri davanti a me si sono qualificati con ampio margine). Se però sei abbastanza sicuro di averli fatti giusti, in teoria dovrebbero costituire un punteggio valido per andare alle provinciali...
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

afullo ha scritto: 30/11/2023, 14:27
Penso sia normale fare un po' meno in gara, almeno a me succedeva spesso, in particolare quando mi allenavo per Febbraio facevo sempre punteggioni a casa e poi nel 2004 e 2005 ho ottenuto la qualificazione a Cesenatico per pochi punti (mentre altri davanti a me si sono qualificati con ampio margine). Se però sei abbastanza sicuro di averli fatti giusti, in teoria dovrebbero costituire un punteggio valido per andare alle provinciali...
A quanto pare allora è un problema un po' di tutti, a me succede quasi sempre, compreso a Cesenatico dell'anno scorso... Vedremo, speriamo in bene...

Dopo le 16:00 posso scrivere la mia griglia, giusto?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Stef2008 ha scritto: 30/11/2023, 14:33
afullo ha scritto: 30/11/2023, 14:27
Penso sia normale fare un po' meno in gara, almeno a me succedeva spesso, in particolare quando mi allenavo per Febbraio facevo sempre punteggioni a casa e poi nel 2004 e 2005 ho ottenuto la qualificazione a Cesenatico per pochi punti (mentre altri davanti a me si sono qualificati con ampio margine). Se però sei abbastanza sicuro di averli fatti giusti, in teoria dovrebbero costituire un punteggio valido per andare alle provinciali...
A quanto pare allora è un problema un po' di tutti, a me succede quasi sempre, compreso a Cesenatico dell'anno scorso... Vedremo, speriamo in bene...

Dopo le 16:00 posso scrivere la mia griglia, giusto?
Sisi, poi magari quando ti eserciti senza ricordarti fai esercizi che hai già visto, e nel corso del loro svolgimento ti viene in mente come risolverli.

Dopo le 16 sì, proponi pure la tua griglia!
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

Griglia personale biennio:

Libri nello scaffale: 144
Probabilità dadi: 1/20
Numeri 3 cifre divisibili per 4: 16
Angolo B: 41°
Pennarelli: 2^675
Successione 6 numeri: 4
Triangolo con le varie bisettrici: 83°
Affermazioni vere riguardo x e y: tutte e quattro
Numero Soluzioni $x^2y^3=7xy$: 83
Numero minimo pagi: 1
Numero triangoli isosceli:300
Numero sempre positivo: -2a-3b-c+d
Biliardo: 128
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Ok, grazie. Provo a procurarmi un testo...
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

Ecco i testi dal sito ufficiale e forse le risposte, ma credo che non me le ha allegate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stef2008
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/04/2023, 19:28

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da Stef2008 »

Invio il resto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 30 novembre 2023

Messaggio da afullo »

Ti ringrazio, a me il testo era poi arrivato stamattina, e non avevo ancora avuto tempo di caricarlo.

Biennio facile, triennio un po' più tecnico ma dove comunque non sono mancati i problemi tendenzialmente standard, specie quelli analoghi alla prova dei primi due anni con i valori cambiati per renderli giusto un briciolo più difficili (come quello dei quadratini tagliati dalla diagonale del rettangolo)...
Rispondi