Giochi di Archimede 27-11-2013

Per chi non conoscesse questa gara delle Olimpiadi della Matematica ricordiamo che

I Giochi di Archimede si svolgono in genere negli ultimi giorni di novembre nelle scuole superiori che si iscrivono alla competizione (tutti gli istituti vengono contattati da parte degli organizzatori) e sono aperti a tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe frequentata, con l’unica limitazione di non compiere più di 20 anni durante l’anno scolastico in corso. Partecipano infatti in media 300.000 studenti che afferiscono a circa 1500 scuole superiori, distinti in due fasce: “biennio” e “triennio”.

Questa fase prevede 20 domande a risposta multipla per i partecipanti che frequentano i primi due anni di scuole superiori, 25 per coloro che frequentano gli ultimi tre anni (per rispondere a tali domande dovrebbero bastare le conoscenze del primo biennio unite a buone capacità logico-matematiche) e i migliori studenti di ogni istituto sono selezionati – secondo criteri che variano da provincia a provincia – per la fase successiva. 

Ecco i testi e le soluzioni dei Giochi di quest’anno: Giochi di Archimede 2013.

Come anno scorso, anche quest’anno è stata aperta una discussione appositamente dedicata alla gara che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia (molti però si sono limitati a registrarsi sul forum senza postare): più di 40 pagine di commenti sulla gara sono state postate nel giro di poche ore.

Da un sondaggio condotto sul nostro forum (che si trova qui) possiamo affermare che più dell’80% degli studenti che quest’anno hanno sostenuto la gara hanno trovato la prova più difficile dell’anno scorso.

E tu? Che ne pensi della gara di quest’anno? Dicci la tua sul forum!